Direzione Artistica M° Lamberto Nigro
Stagione Concertistica 2020
Febbraio
29Febbraio19:00Quartetto Katáne
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Il Quartetto Katàne
Il quartetto d’archi ‘Katàne’ nasce nel 2018 all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania dalla passione per la musica da camera che da sempre ne accomuna i componenti. Grazie all’ispirazione di chi ha dedicato al camerismo e alla formazione quartettista tutta la sua carriera quale il maestro Gaetano Adorno, il Quartetto Katàne cresce e si forma a Catania, approfondendo il repertorio quartettistico.
Il Quartetto Katàne può vantare della singolare unione tra l’esperienza musicale del “Sistema” Venezuelano del maestro José Antonio Abreu, scuola che esiste da appena qualche ventennio e che già gode di una notorietà di fama internazionale, e quella di antica tradizione Italiana. A maggio 2018 il Quartetto Katàne vince il primo premio assoluto del Concorso Internazionale “Città di Siracusa” eseguendo il quartetto op. 18 n 3 di L. V. Beethoven.
Nel 2018 ha suonato più volte per la stagione estiva “I concerti dell’Istituto” dell’ Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania ampliando il proprio repertorio con un portento della musica da camera quale “Langsamer Satz” di Anton Webern e il “Quartetto per Archi” di Nino Rota, opera poco nota ma di grande rilievo stilistico. Ha suonato per l’ “Unione Italiana Ciechi” nella sua XXVI stagione concertistica ed ha inaugurato la VII stagione della Associazione Culturale “Promethéus” di Catania nel pittoresco quadro Liberty del castello di Leucatia.
Nel Dicembre 2018 ha collaborato col Centro Studi Internazionale “Sigismund Thalberg” di Napoli eseguendo il Quartetto op. 51 n.2 di Johannes Brahms. Nel 2019 è stato invitato a suonare in occasione della settimana Verghiana presso la Chiesa “S. Anna” a Catania.
Ha preso parte alle stagioni concertistiche A.F.A.M. e A.S.A.M., rispettivamente a Floridia e Sircacusa. Nell’estate ha inaugurato il festival cameristico “Musica sotto le Stelle” di Siracusa. E’ stato ospite dell’undicesima edizione del festival “Villa Pennisi in Musica” di Acireale insieme ad artisti di fama internazionale quali Beatrice Rana.
Si è esibito per l’ Associazione Mozart Italia, sede di Modica, grazie alla quale ha avuto la possibilità di prendere parte al Master Class del Maestro Alfred Brendel, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale dell’ultimo mezzo secolo. Il quartetto e’ stato selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto” nell’ottobre 2018, iniziativa a sostegno dei giovani quartetti italiani e che permette loro di esibirsi nelle più belle dimore del Paese.
Orario
(Sabato) 19:00(GMT+01:00)
Marzo
29Febbraio19:00Quartetto Katáne
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Il Quartetto Katàne
Il quartetto d’archi ‘Katàne’ nasce nel 2018 all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania dalla passione per la musica da camera che da sempre ne accomuna i componenti. Grazie all’ispirazione di chi ha dedicato al camerismo e alla formazione quartettista tutta la sua carriera quale il maestro Gaetano Adorno, il Quartetto Katàne cresce e si forma a Catania, approfondendo il repertorio quartettistico.
Il Quartetto Katàne può vantare della singolare unione tra l’esperienza musicale del “Sistema” Venezuelano del maestro José Antonio Abreu, scuola che esiste da appena qualche ventennio e che già gode di una notorietà di fama internazionale, e quella di antica tradizione Italiana. A maggio 2018 il Quartetto Katàne vince il primo premio assoluto del Concorso Internazionale “Città di Siracusa” eseguendo il quartetto op. 18 n 3 di L. V. Beethoven.
Nel 2018 ha suonato più volte per la stagione estiva “I concerti dell’Istituto” dell’ Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania ampliando il proprio repertorio con un portento della musica da camera quale “Langsamer Satz” di Anton Webern e il “Quartetto per Archi” di Nino Rota, opera poco nota ma di grande rilievo stilistico. Ha suonato per l’ “Unione Italiana Ciechi” nella sua XXVI stagione concertistica ed ha inaugurato la VII stagione della Associazione Culturale “Promethéus” di Catania nel pittoresco quadro Liberty del castello di Leucatia.
Nel Dicembre 2018 ha collaborato col Centro Studi Internazionale “Sigismund Thalberg” di Napoli eseguendo il Quartetto op. 51 n.2 di Johannes Brahms. Nel 2019 è stato invitato a suonare in occasione della settimana Verghiana presso la Chiesa “S. Anna” a Catania.
Ha preso parte alle stagioni concertistiche A.F.A.M. e A.S.A.M., rispettivamente a Floridia e Sircacusa. Nell’estate ha inaugurato il festival cameristico “Musica sotto le Stelle” di Siracusa. E’ stato ospite dell’undicesima edizione del festival “Villa Pennisi in Musica” di Acireale insieme ad artisti di fama internazionale quali Beatrice Rana.
Si è esibito per l’ Associazione Mozart Italia, sede di Modica, grazie alla quale ha avuto la possibilità di prendere parte al Master Class del Maestro Alfred Brendel, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale dell’ultimo mezzo secolo. Il quartetto e’ stato selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto” nell’ottobre 2018, iniziativa a sostegno dei giovani quartetti italiani e che permette loro di esibirsi nelle più belle dimore del Paese.
Orario
(Sabato) 19:00(GMT+01:00)
Aprile
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Maggio
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Giugno
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Luglio
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Pianista e compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano,MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Festival della Valle d’Itria, Sagra Malatestiana di Rimini,Società del Quartetto di Milano, Sociedad Filarmonia di Lima,Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc. Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Per il teatro musicale ha composto “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi. E’ stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass incluso nell’album Self Portrait, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.
Orazio Sciortino ha compiuto gli studi di pianoforte a Siracusa prima e ad Imola poi con i maestri Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie. Dopo gli studi di composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano ha debuttato nel 2011 in veste di direttore d’orchestra e pianista solista al Teatro alla Scala, con la prima esecuzione contemporanea del ‘’Concerto per pianoforte e orchestra’’ di Disma Fumagalli, dirigendo l’orchestra dei Cameristi della Scala.
Le esecuzioni al pianoforte di Sciortino sono state trasmesse sul territorio nazionale da Radio Classica, Rai Tre, Radio Tre, Radio Svizzera Italiana ed incise per Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Sony Classical, Claves. Vede pubblicate inoltre per la celebre casa editrice musicale Ricordi-Universal le proprie “Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart”.
Il doppio CD ‘’Wagner&Verdi piano transcriptions by Tausig&Liszt’’ edito nel 2013 da Sony Classical ha ricevuto le Cinque Stelle della rivista “Musica”. Nel 2017 pubblica per l’etichetta svizzera “CLAVES un cd di sue composizioni di musica da camera per pianoforte e archi.
Per il teatro musicale ha composto “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi.
E’ nominato Krug Ambassador e la prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico “Lives through a glass” incluso nell’album Self Portrait, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical.
Collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere come MiTo Settembremusica, Teatro La Fenice, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Festival della Valle d’Itria, Società del Quartetto di Milano, Sociedad Filarmonia di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc.
Orario
(Domenica) 20:30(GMT+02:00)
26Luglio21:00Gala lirico - Catania Philharmonic Orchestra
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Rosanna Leonti, soprano. Dopo gli studi al “A. Corelli” di Messina si perfeziona con Rodolfo Celletti a Martina Franca e successivamente consegue la Laurea Magistrale in canto lirico all’ISSM “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo le menzioni speciali ai concorsi internazionali “Francesco Paolo Neglia” di Enna e al “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Al Concorso Internazionale “Città di Palermo” ha ricevuto il premio speciale “Accademia di Sicilia” come migliore cantante siciliana. Ha una spiccata predilezione per i ruoli pucciniani e il suo repertorio spazia dal grande repertorio lirico alle arie da camera.
Salvo Todaro, baritono. Si diploma presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina perfezionandosi in seguito con Lino Puglisi, Paolo Silveri, Ghena Dimitrova e Leo Nucci. Per l’etichetta Decca partecipa all’incisione de “Il Trovatore” di G. Verdi e i “Pagliacci” di R. Leoncavallo, con protagonista il famoso tenore Andrea Bocelli. Per la Olufsen Records ha registrato lo “Stabat Mater” di E.R. D’Astorga al fianco di Claudine Ansermet. Si è esibito in ambito internazionale in USA, Giappone, Cina e in Italia e insieme al quintetto Sikelicos ha rappresentato la Regione Sicilia all’Expo di Milano nel 2015.
Giovanni Licciardello. Giovane tenore catanese, intraprende gli studi artistici sotto la guida del Maestro Salvo Todaro, con cui ancora oggi si sta perfezionando. Tenore lirico dalla voce calda e ricca, dotato di una notevole padronanza scenica ed interpretativa. Anche se da poco sulle scene si è esibito in prestigiosi teatri ed è apprezzato per la sua generosità vocale.
Antonino Manuli, direttore. Nasce a Messina dove si diploma in corno presso il Conservatorio “A. Corelli”. Vincitore di concorso nell’Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania come cornista, ha studiato composizione con S. Chillemi conseguendo in seguito il diploma di Direzione d’Orchestra con in massimo dei voti presso l’Accademia Pescarese e sotto la guida del Maestro Renzetti. Dirige diverse formazioni orchestrali in Italia e negli USA. Presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania ha diretto il balletto Amleto, principe del sogno di Schostakovich e la prima mondiale di Sette storie per lasciare il mondo (2013) di Marco Betta e Roberto Andò. È attualmente titolare della cattedra di corno al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
La Catania Philharmonic Orchestra nasce per espressa volontà di musicisti professionisti siciliani ed è stata ufficialmente istituita a Luglio del 2020. Le sue radici risalgono al 2017 a seguito di una tournée in Cina. Dal 2017 ad oggi l’orchestra è stata protagonista in molte località siciliane compresi i più rinomati teatri di pietra come Il Teatro greco di Taormina, il Teatro greco di Siracusa e quello di Akrai, sotto la bacchetta di direttori d’orchestra come J. Meena (Direttore d’orchestra principale dell’Opera Carolina, Stati Uniti), G. Marcianò, M. Roverelli, S. Alaimo, Monsignor Frisina e tanti altri. Nel 2019 ha avuto l’onore di accompagnare il celeberrimo tenore Andrea Bocelli nel Teatro Greco di Taormina.
Orario
(Domenica) 21:00(GMT+02:00)
Agosto
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Urban Fabula e un progetto artistico nato nel 2008 dall’incontro di tre musicisti siciliani: Seby Burgio, Alberto Fidone e Peppe Tringali.
Il trio, poliedrico ed eclettico, trova ispirazione nelle radici piu intime della musica, ponendosi di fronte ad essa con mente libera da qualunque condizionamento stilistico. Il trio e inteso fin da subito come sintesi e non come somma di tre individualita, in un generoso equilibrio di amicizia e condivisione grazie al quale ognuno diventa sia solista che accompagnatore, sia compositore che esecutore. Il primo lavoro discografico, omonimo, racchiude composizioni originali per lo piu composte a “sei mani” ed e premiato dalla rivista specializzata Jazzit con il bollino Likes it: spiccano l’esuberante pianismo, ricco d’inventiva, e la solidita di una ritmica fluida e creativa. La fervida attivita concertistica del trio li porta ad esibirsi presso i palchi e i festival piu importanti: Auditorium Marion, Tokio; Casa del Jazz, Roma; Castel Sant’Angelo, Roma; Blu Note Milano; Giardini al Cubo, Bologna; Teatro Santa Cecilia, Palermo; Teatro Biondo Palermo; Palazzo della Cultura, Catania; Bergamo Jazz Festival; Ischia Jazz festival; Beat Onto Jazz, Bari; Messina Sea Jazz Festival. Il gruppo vanta numerose collaborazioni, fra cui: Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Enrico Rava, Paolo Fresu, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Max Ionata, Stefano di Battista, Michael Rosen, Mario Venuti, Gege Telesforo, Barbara Casini, Chiara Civello, Maurizio Giammarco, Daniela Spalletta, Orchestra sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Jazz del Mediterraneo. Il Trio e stato finalista all’European Jazz Contest 2010 e ha vinto numerosi concorsi in tutta Italia.
Orario
(Venerdi') 20:30(GMT+02:00)
21Agosto20:30Orchestra Barocca Siciliana
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L’Orchestra Barocca Siciliana nasce nel 1986 su iniziativa del flautista Piero Cartosio, con l’intento di diffondere in ambito regionale la prassi storicamente informata della musica antica. Durante la sua lunga attività l’OBS ha promosso numerose rassegne concertistiche (30 edizioni di Palermo Musica Antica, 21 edizioni del Festival di Musica Antica di Polizzi Generosa, Madonie Musica Antica) in cui si sono esibiti diversi musicisti di riferimento per il settore. A partire dal 1995 l’OBS ha svolto anche un’importante attività di formazione istituendo i Corsi di Musica Antica di Polizzi Generosa.
Nel 2020 l’OBS si trasferisce a Siracusa, mantenendo inalterati gli obiettivi e gli intenti con cui fu concepita alle origini. L’associazione è attualmente sostenuta da giovani artisti e musicologi siciliani specializzati nella prassi storicamente informata, presieduti da Luca Ambrosio, clavicembalista e musicologo. In un anno difficile e impegnativo quale quello iniziale, OBS è stata capace di mantenere tutti gli impegni presi con il suo nuovissimo pubblico, insediandosi stabilmente in uno dei luoghi barocchi più interessanti (e dimenticati) della città aretusea: il convento dei Frati Cappuccini. Nei saloni e nel chiostro del convento è cresciuta, concerto dopo concerto, la platea di soci (oltre 80, ormai) e simpatizzanti che si sono appassionati ai diversi aspetti della musica barocca (e non solo), apprezzandoli grazie alle accorate e coinvolgenti guide all’ascolto dal vivo, anche in concerti-evento in costume.
Orario
(Venerdi') 20:30(GMT+02:00)
29Agosto20:30Giovanni Punzi e Ensemble Càlamus
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Giovanni Punzi. primo clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen Punzi è attualmente considerato a livello internazionale come uno dei talenti e dei clarinettisti più validi della sua generazione. Diplomato giovanissimo con lode e menzione al Conservatorio di Salerno nella classe di R. Pastore, studia all’Accademia Perosi di Biella con Thomas Friedli, a Roma presso l’Accademia Italiana del flauto con Calogero Palermo e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Alessandro Carbonare. Nel 2011 è ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi dove si perfeziona con P. Berrod ottenendo nel 2014 il “Prix a l’Unanimitè”. Allievo in seguito di John Kruse nella classe dedicata ai Solisti Internazionali presso la Royal Danish Academy of Music, è stato insignito del prestigioso Gladsaxe Music Prize. Appena quattordicenne esordisce nel ruolo di solista accompagnato dall’Orchestra Nazionale della Bulgaria eseguendo il Concerto per clarinetto di Mozart. Nonostante la giovanissima età Punzi ha intrapreso un attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle principali sale da concerto di Europa, Russia, Cina, Sud America, Messico e Stati Uniti e vedendolo ricoprire le vesti di solista con numerosi ensemble e formazioni orchestrali. Giovanni Punzi è attualmente uno dei clarinettisti più premiati a livello mondiale degli ultimi anni essendosi imposto, oltre che nei principali concorsi italiani, nei concorsi internazionali di Parigi, Rouen, Friburgo, Belgrado e Praga. Insignito dall’Accademia Chigiana di Siena del Diploma d’Onore e del titolo di “Allievo Chigiano” ha da sempre mostrato un notevole interesse per l’attività orchestrale. Primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 2008 al 2010 è stato in seguito invitato a ricoprire lo stesso ruolo nell’Orchestra “Luigi Cherubini”, la Gustav Mahler Jugend Orchester, la Schleswig Holstein Festival Orchestra e più recentemente la Verbier Festival Orchestra e la Verbier Festival Chamber Orchestra, suonando sotto la direzione di Muti, Temirkanov, Gergiev, Noseda e Gatti. Vincitore di varie audizioni in Italia e all’estero, nel 2013 occupa il posto di Clarinette Soliste a l’Orchestre Symphonique de Bretagne ed è regolarmente invitato a ricoprire lo stesso ruolo dalla Danish Radio Orchestra, la London Philharmonic, Royal Northern Sinfonia e più recentemente dalla prestigiosa formazione francese Les Dissonances a Parigi. Ha collaborato con l’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado e con la Royal Danish Orchestra. Dedicatario di numerose composizioni da compositori quali A. Fraioli, P. D’Amato, G. Mattaliano e F. Bottigliero ha all’attivo diverse registrazioni discografiche per Tactus, Brilliant Classics, Flipper Music e Dux. Alcune delle sue performance sono state registrate da Sky Classica, Danish Radio, Radio Vaticana, Radio France e Radio Tre. Nel 2016 fonda, in collaborazione con il collega Giuseppe Scotto Galletta, l’Accademia Mediterranea del Clarinetto, primo centro di alta formazione in clarinetto del sud Italia, di cui è docente principale e direttore artistico. Regolarmente invitato ad esibirsi nelle più importanti rassegne musicali europee, Giovanni Punzi tiene master class in Italia ed all’estero ed è spesso invitato come membro di giuria in Concorsi Internazionali di notevole spessore. Dal 2018 è Professore di Clarinetto presso la prestigiosa. Royal Danish Academy of Music a Copenaghen.
L’Ensemble Càlamus, attualmente sotto la direzione musicale del Maestro Carmelo dell’Acqua, nasce nel 1989 come trio di clarinetti. Dal 2001 l’organico strumentale inizia ad aumentare fino a raggiungere oggi le proporzioni di una vera e propria orchestra di clarinetti. È formato interamente da musicisti siciliani, artisti di altissimo spessore musicale e vincitori di vari concorsi nazionali ed internazionali. Il repertorio, sia originale che in trascrizioni, comprende composizioni dal medioevo alla musica contemporanea e include brani di musica jazz ed etnica. Da qualche anno infatti l’ensemble porta avanti un progetto incentrato sulla musica popolare con repertori e arrangiamenti di musiche legate alle varie tradizioni del sud Italia ed europee. Ha partecipato a importanti rassegne e produzioni musicali in Italia e al’estero come il VI European Clarinet Festival di Camerino, l’Internationales Jugend Musik Festival nei castelli di Heldburg e di Tambach in Germania, il Festival Het Swik presso il Kielzog Theatre Kunstencentrum in Olanda, l’Internationales ClarinetFest in Belgio, il Gran Canaria International Clarinet Festival ad Arinaga in Spagna. Nel 2005 ha eseguito Company di Philip Glass nella nuova versione per ensemble di clarinetti realizzata da Thomas Lawrence Toscano: il brano è stato poi concertato ed eseguito per la prima volta nel corso di un incontro con il celebre compositore americano. Nel 2008 l’ensemble ha preso parte alla realizzazione della colonna sonora di Paolo Buonvino per la serie televisiva “Il commissario Manara” prodotto e trasmesso da RAI 2. Nel 2015 ha rappresentato l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania all’EXPO di Milano. Nel 2019 ha presentato alcuni brani tratti da Tierkreis di K. Stockhausen nella versione realizzata per clarinetto solista ed ensemble di clarinetti da Michele Marelli. Esecuzioni dell’ensemble sono state trasmesse da: Rai International, Rai 3, Filodiffusione Nazionale, Radio Vaticana, Mittel Deutscher Rundfunk. Le trascrizioni dei brani, realizzate da Marco Monitto, sono pubblicate da MDS- Edition, Ebensee (Austria) e da SMP Press Emeryville, (California). L’Ensemble di clarinetti Càlamus ha inciso per Suvini-Zerboni, City Record e RaiTrade.
Carmelo Dell’Acqua – Vanessa Grasso – Simone Americi – Serena Fortuna Drago – Nicolò Impallomeni Maurizio Mignosa – Calogero La Mattina – Raffaele Vacirca – Marco Privitera – Alfio Tomasello Adalgisa Poidomani – Gabriele Pasqualini – Fabio Signorello – Leandro Spitale – Luca Zinna Francesco Scacco – Giovanni Rabbito – Natale Tomarchio – Luisa Cariola – Francesco Greco Alessia Middione – Letizia Mania – Marco Ferrera – Elio D’Arro’ Giambattista Scollo – Salvatore Sapienza – Marta Romeo – Michela Duca – Davide Milioto – Biagio Carrieri
Marta Romeo, soprano
Orario
(Sabato) 20:30(GMT+02:00)
Settembre
05Settembre20:30Giorgio Mandolesi, Piero Cartosio e i Solisti dell'Ensemble Sibarò
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Giorgio Mandolesi si e diplomato col massimo dei voti nel 1991 al Conservatorio di Santa Cecilia nella classe del Maestro Marco Costantini e nel 1999 alla Scuola Civica di Musica di Milano con il Maestro Alberto Grazzi in fagotto barocco e classico. Vincitore di concorso di alcune delle piu importanti orchestre italiane: l’Orchestra del Teatro La Fenice, del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha suonato con i migliori ensemble di musica antica: Il Giardino Armonico di Giovanni Antonini, La Petite Bande di Sigiswald Kuikjen, Europa Galante di Fabio Biondi, La Grande Ecurie et la Chambre de Roi, l’Orchestre des Nations di Jordi Savall, Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini. E’ membro dell’Ensemble Zefiro, ensemble a fiati su strumenti originali, e del Quintetto Moragues, il piu antico quintetto a fiati francese. Ha registrato per Virgin Records, Calliope, Stradivarius e Bongiovanni. Giorgio Mandolesi e attualmente Primo Fagotto Solista dell’Orchestre de Paris, Professore di Fagotto Storico e Moderno alla Zurcher Hochschule der Kunste di Zurigo, Professore di Fagotto Storico al Conservatoire National Superieur de Musique et Danse di Parigi, Professore ospite al PESMD di Bordeaux, Professore ospite al Royal College of Music di Londra ed e regolarmente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo.
Piero Cartosio si e formato sotto la guida di Edgar Hunt, Ferdinand Conrad, Kees Boeke. Con una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, ha approfondito lo studio della musica antica, presso lo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam, ottenendo il diploma solistico “Uitvoerend Musicus”. Vincitore del Concorso Nazionale di Flauto Dolce “Citta di Viareggio”, vanta innumerevoli collaborazioni, ed e impegnato con “Les Elements”, formazione ad organico variabile da lui fondata e guidata. È docente di ruolo di flauto dolce e di musica da camera al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Ensemble Sibarò – LA MUSICA STRUMENTALE NEL XVIII SECOLO
Ricerca timbrica ed interrogativi sull’estetica e la prassi in uso tra Seicento e Settecento, hanno spinto gli interpreti di questo ensemble ad una piu attenta lettura del repertorio musicale appartenente alla tradizione colta. Nato nel 2007 per iniziativa di Angelo Litrico SiBarO ha visto la collaborazione di musicisti quali Piero Cartosio, Elif Aksoy, Giorgio Mandolesi, Guya Martinini e un progetto di registrazione sostenuto dall’etichetta Da Vinci. SiBarO propone su strumenti originali o copie fedeli dell’epoca un repertorio cha va dal tardo barocco allo stile galante, con particolare attenzione a partiture che vedono l’interazione di archi e fiati ed in alcuni casi l’uso di strumenti, quali lo chalumeau, che in tempi recenti hanno riconquistato l’attenzione degli interpreti dopo secoli di oblio.
Angelo Litrico, clarinettista e direttore musicale, si diploma in clarinetto presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania nel 1992. Si perfeziona con V. Luna, F. Meloni e alla Scuola di Musica di Fiesole con il Quintetto Bibiena. Nel 2001 a Parigi il clarinettista G. Thome lo avvicina allo studio delle ance storiche, pratica che approfondira a L’Aia dal 2003 al 2006 con E. Hoeprich al Koninklijke Conservatorium. Piu volte primo premio per la musica da camera, ha inciso per le etichette Da Vinci e Universal ed e stato ospite di istituzioni quali: Teatro Massimo Bellini di Catania, Associazione Musicale Etnea. Festival Gelderse Muziekzomer, CNSM di Parigi, Brugge Musica Antiqua, Robeco Zomer Concerten. Docente di clarinetto presso le SMIM, tiene conferenze sulle ance storiche nei conservatori italiani ed esteri. Contestualmente lavora alla riproduzione di fiati storici con l’importante sostegno del liutaio francese O. Cottet.
Solisti: Giorgio Mandolesi – fagotto; Piero Cartosio – flauto dolce Enrico Luca*, Anna Spoto – traversieri Angelo Litrico – chalumeau Violini I: Guya Martinini, Teresa Lombardo, Iryna Viktarouskaya Violini II: Dario Militano, Clelia Lavenia, Eleonora Urzi Viole: Salvatore Randazzo, Enzo Sequenzia Violoncelli: Jascha Parisi, Mario Licciardello Contrabbasso:Lamberto Nigro Clavicembalo: Rosaria Politi
Orario
(Sabato) 20:30(GMT+02:00)
Ottobre
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Fondato nel 2011, a Basilea (Svizzera), l’Anthìlia Trio è composto da tre musicisti provenienti dall’Italia, Francia e V enezuela.
I tre giovani artisti, perfezionatisi presso prestigiose Università Svizzere, hanno già all’attivo numerosissime apparizione in ambito mondiale.
Vincitori di svariati premi in concorsi internazionali (Messico, Italia, Svizzera e Francia), i membri dell’ Anthìlia Trio sono stati premiati da diverse Fondazioni svizzere, per la loro altissima qualità artistica e musicale.
Il Trio affianca, oltre alle proprie attività individuali di docenti e membri di orchestre sinfoniche, un intenso lavoro cameristico, attività considerata come un indispensabile arricchimento artistico.
La loro volontà di affrontare un repertorio largo e vario, ha favorito un particolare interesse verso la musica contemporanea, ricca di idee innovative ed originali.
L’ Anthìlia Trio è stato seguito per svariati anni, da artisti di fama internazionale come Rafael Rosenfeld (Merel Quartet), Silvia Simionescu (Gringolts Quartet) e Benjamin Engeli (Tecchler Trio).
Orario
(Sabato) 19:30(GMT+02:00)