L’Eolian Trio è il risultato dell’incontro di tre musicisti di riconosciuta e raffinata esperienza e dal comune interesse per il repertorio cameristico.
Rossella Giordano, Francesca Taviani e Carmelo Dell’Acqua si sono formati presso prestigiose accademie come l’Accademia Chigiana di Siena, il Mozarteum di Salisburgo, l’Accademia di Imola, la Scuola di Musica di Fiesole, etc. perfezionandosi con artisti del calibro di Piero Farulli del Quartetto Italiano, Francesco Strano, Amedeo Baldovino, Richard Stoltzman, Rocco Filippini, Antony Pay, Pier Narciso Masi, Gervase De Peyer, Alfred Prinz, Bruno Canino, Andrew Marriner, Antonio Ballista e con importanti ensemble quali il Trio di Trieste e il Trio Ciaikowsky.
Hanno vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali quali il Giovan Battista Pergolesi di Napoli, il Carlo Zecchi di Roma, Città di Barletta, il Giovanni Battista Viotti di Vercelli, il Festival Nazionale di Taranto, l’Antonio Scontrino di Trapani, il Città di Grosseto, ilCittà di Caltanissetta, il Città di Pistoia, il Vincenzo Scaramuzza di Crotone, il Città di Acqui Terme, il Wassily Kandinsky di Avellino.