Manuela Cucuccio Nata a Catania, figlia d’arte, ha iniziato lo studio del canto come voce bianca sotto la guida del M° Elisa Poidomani e si è laureata in Canto Lirico con il massimo dei voti nella sua città natale. Vincitrice di numerosi concorsi lirici tra cui il Giuseppe Di Stefano “I Giovani e l’Opera” e il Concorso As.Li.Co ha iniziato sin da giovanissima una brillante carriera. Si è esibita al Teatro Massimo V. Bellini di Catania, per l’Ente Luglio Musicale Trapanese, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Malibran di Venezia, allo Staatstheater di Darmstadt, a Palma de Mallorca e a Danzica in occasione del Mozartina Festival. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra tra cui Zoltan Pesko, Gustav Kuhn, Steven Mercurio, Josè Cura, Will Humburg, etc. nonché con registi come Michele Mirabella, Luca Verdone, Vittorio Sgarbi, Gabriele Rech, Ivan Stefanutti, Elena Barbalich. Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata recentemente nella prima esecuzione assoluta del Magnificat di José Cura. Tra i suoi impegni recenti e futuri: Valencienne ne La vedova allegra al Teatro Vittorio Emanuele di Messina; Clorinda ne La cenerentola, Adina ne L’elisir d’amore e Susanna ne Le nozze di Figaro al Teatro Massimo Bellini di Catania; Carmina Burana al Teatro Antico di Taormina; Mrs. Gobineau ne La Medium al Teatro Lirico di Cagliari.
Francesco Vultaggio Francesco Vultaggio nasce ad Erice (Trapani) nel 1982. Allievo del M° Simone Alaimo e della sig.ra Vittoria Mazzoni, compie il suo debutto operistico nel 2005 presso il Belcanto Festival di Dordrecht in Olanda, interpretando Uberto ne La serva padrona di G. B. Pergolesi. Successivamente viene selezionato dall’As.li.co. per il ruolo di Masetto nel Don Giovanni di Mozart. Si esibisce presso l’Opera Fringe Festival di Downpatrick (Irlanda), presso il Teatro Pirandello di Agrigento, l’Ente Luglio Musicale Trapanese, la Rete Lirica delle Marche, il Teatro Vespasiano di Rieti, il Teatro Massimo di Palermo, la Saison de musique de l’Universitè Antonine di Beirut, il Teatro di Sassari, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Filarmonico di Verona. Nel 2016 è Dulcamara al Royal Opera House di Muscat (Oman) per il Teatro La Fenice di Venezia. Il 2019 lo vede protagonista di importanti debutti: Gianni Schicchi al Teatro Coccia di Novara, Enrico in Lucia di Lammermoor al Macedonian Opera and Ballet di Skopje e Dandini in Cenerentola per il Teatro Massimo di Palermo. Prende parte inoltre al Viaje Barroco, spettacolo andato in scena presso il Teatro Colon di Bogotà, al fianco dell’étoile Fernando Montano. A ottobre è Germont ne La traviata nella tournée giapponese del Teatro Verdi di Trieste, con la direzione del M° F. Carminati e la regia di Giulio Ciabatti. Nel 2021 debuttarà i ruoli di Don Giovanni al Teatro Petruzzelli di Bari ed Ernesto ne Il pirata di Bellini al teatro Massimo di Palermo. Sempre con il Teatro Massimo sarà Marcello ne La Bohème, in tournée anche in Giappone. Ha collaborato con molti direttori d’orchestra, tra cui Carminati, Renzetti, Ferro, Maniaci, Alapont, Percacciolo, Battistoni e altri, cantando in teatri di numerose città, tra cui Como, Cremona, Brescia.
Antonino Manuli, direttore. Nasce a Messina dove si diploma in corno presso il Conservatorio “A. Corelli”. Vincitore di concorso nell’Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania come cornista, ha studiato composizione con S. Chillemi conseguendo in seguito il diploma di Direzione d’Orchestra con in massimo dei voti presso l’Accademia Pescarese e sotto la guida del Maestro Renzetti. Dirige diverse formazioni orchestrali in Italia e negli USA. Presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania ha diretto il balletto Amleto, principe del sogno di Schostakovich e la prima mondiale di Sette storie per lasciare il mondo (2013) di Marco Betta e Roberto Andò.
La Catania Philharmonic Orchestra nasce per espressa volontà di musicisti professionisti siciliani ed è stata ufficialmente istituita a Luglio del 2020. Le sue radici risalgono al 2017 a seguito di una tournée in Cina. Dal 2017 ad oggi l’orchestra è stata protagonista in molte località siciliane compresi i più rinomati teatri di pietra come Il Teatro greco di Taormina, il Teatro greco di Siracusa e quello di Akrai, sotto la bacchetta di direttori d’orchestra come J. Meena (Direttore d’orchestra principale dell’Opera Carolina, Stati Uniti), G. Marcianò, M. Roverelli, S. Alaimo, Monsignor Frisina e tanti altri. Nel 2019 ha avuto l’onore di accompagnare il celeberrimo tenore Andrea Bocelli nel Teatro Greco di Taormina.