Il Quartetto d’archi Katáne nasce nel 2018 all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania dalla passione per la musica da camera che da sempre ne accomuna i componenti.
Si forma a Catania sotto la guida del maestro Gaetano Adorno, docente che seguirà l’ensemble nell’approfondimento del repertorio per quartetto d’archi. Vanta della singolare unione tra l’esperienza musicale del “Sistema” Venezuelano del maestro José Antonio Abreu, scuola che esiste da appena qualche ventennio e che già gode di una notorietà di fama internazionale, e quella di antica tradizione Italiana.
A maggio 2018 il Quartetto Katáne vince il primo premio assoluto del Concorso Internazionale “Città di Siracusa”, ha suonato più volte per la stagione estiva “I concerti dell’Istituto” dell’ Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, per l’ “Unione Italiana Ciechi”, la Associazione Culturale “Promethéus” di Catania, e il Centro Studi Internazionale “Sigismund Thalberg” di Napoli.
Nel 2019 ha preso parte alle stagioni concertistiche A.F.A.M. e A.S.A.M., rispettivamente a Floridia e Siracusa. Nella stessa estate ha inaugurato il festival cameristico “Musica sotto le Stelle” di Siracusa. E’ stato ospite dell’undicesima edizione del festival “Villa Pennisi in Musica” di Acireale insieme ad artisti di fama internazionale, si è esibito per l’ Associazione Mozart Italia, sede di Modica, grazie alla quale ha avuto la possibilità di prendere parte al Master Class del Maestro Alfred Brendel, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale dell’ultimo mezzo secolo.