Stagione Musicale

COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Mascagni riparte nel suo terzo anno di attività con l’attesissima Stagione Musicale che vanterà anche quest’anno di nuove collaborazioni con importanti personalità artistiche-musicali. Fondata dal Cav. Sebastiano Messina e curata nella direzione artistica dal M° Lamberto Nigro, l’Associazione Culturale Mascagni si prefigge di diffondere, conoscere e apprezzare la bellezza della musica tramite la promozione di concerti e spettacoli musicali articolati in una stagione musicale con cadenza annuale. La nuova campagna abbonamenti ha visto crescere ulteriormente la partecipazione da parte di un pubblico eterogeneo e sempre più attento alla musica colta, sia a livello locale che turistico. Ci piace parlare di musica colta – così la definiamo noi addetti ai lavori – perché non si tratta solo di musica classica, ma di tutti quei generi che appartengono alla tradizione scritta, non solo quindi di musica “classica”, “barocca”, “contemporanea”, ma anche di alcune forme di “tango”, “jazz” e altri sottogeneri. L’Associazione Mascagni si è infatti impegnata sin dall’inizio a diffondere quanti più generi e stili musicali possibili e quest’anno riconferma in cartellone il concerto dedicato ai nostri artisti locali – i giovani talenti palazzolesi – che si esibiranno in una moltitudine di forme artistico-musicali nella meravigliosa cornice del Teatro Greco di Palazzolo Acreide. Ma veniamo al nuovo calendario: quest’anno abbiamo invitato artisti di altissima caratura – sia italiani che stranieri – alzando ulteriormente “l’asticella” e permettendo al pubblico di poter gustare la musica in un’esperienza a 360°. La stagione verrà aperta da tre formazioni siciliane: lo Strange Duo, ensemble con esperienza più che decennale formato da Alessio Vicario (primo clarinetto solista del Teatro Massimo di Palermo) e Carmela Stefano (fisarmonicista di fama internazionale); seguirà l’Ottetto di fiati e archi dei Solisti Siciliani, composto dalle prime parti delle orchestre stabili siciliane; avremo il famoso Amato Jazz Trio che non ha bisogno di presentazioni essendo tra le migliori compagini jazz in Italia. Ospiteremo il Quartetto Henao, quartetto d’archi formato da giovanissimi accademici dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e, come novità di punta, avremo addirittura un’orchestra di mandolini: la storica Orchestra a Plettro Città di Taormina. Non mancheranno ospiti dall’estero come il Quinteto Respiro: artisti provenienti dal Principato di Monaco, dalla Svizzera e dalla Francia che ci condurranno in un viaggio attraverso il tango argentino classico e contemporaneo, vantando addirittura una stretta collaborazione con il compositore Gustavo Beytelmann, pianista di Astor Piazzolla. Da Catania ospiteremo un gruppo affiatatissimo di giovani strumentisti ad arco diretti dal M° Domenico Fama’, l’Orchestra da Camera Orfeo, che si esibirà in un gala lirico-sinfonico dedicato al sommo compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Con la Bass Gang in cartellone l’Associazione Mascagni inserisce per la prima volta in una stagione musicale Palazzolese un gruppo di musicisti di fama mondiale, con all’attivo piu di vent’anni di registrazioni e tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti e America Latina, che negli anni hanno “travolto” (e stravolto) il pubblico delle più grandi sale da concerto. Si riconferma inoltre la presenza dell’ensemble svizzero Anthília Trio, già ospite dell’Associazione nel 2020 presso l’ex Biblioteca Comunale. Quest’anno apriremo e chiuderemo la stagione con ensemble puramente siciliani come il Quartetto Matisse che, con un magnifico repertorio musicale dedicato alle compositrici donne, chiuderà la stagione mettendo in scena una proiezione video sonorizzata estemporaneamente.
Una stagione artistica importante che riconferma da parte del Presidente, il Cav. Sebastiano Messina, la voglia di istituire per Palazzolo Acreide e per tutti i comuni iblei una pietra miliare di altissimo spessore culturale.

Lamberto Nigro
Direttore Artistico