Fondato nel 2011, a Basilea (Svizzera), l’Anthìlia Trio è composto da tre musicisti provenienti dall’Italia, Francia e V enezuela.
I tre giovani artisti, perfezionatisi presso prestigiose Università Svizzere, hanno già all’attivo numerosissime apparizione in ambito mondiale.
Vincitori di svariati premi in concorsi internazionali (Messico, Italia, Svizzera e Francia), i membri dell’ Anthìlia Trio sono stati premiati da diverse Fondazioni svizzere, per la loro altissima qualità artistica e musicale.
Il Trio affianca, oltre alle proprie attività individuali di docenti e membri di orchestre sinfoniche, un intenso lavoro cameristico, attività considerata come un indispensabile arricchimento artistico.
La loro volontà di affrontare un repertorio largo e vario, ha favorito un particolare interesse verso la musica contemporanea, ricca di idee innovative ed originali.
L’ Anthìlia Trio è stato seguito per svariati anni, da artisti di fama internazionale come Rafael Rosenfeld (Merel Quartet), Silvia Simionescu (Gringolts Quartet) e Benjamin Engeli (Tecchler Trio).