Duo Khojayan-Poortinga

29Aprile20:00Duo Khojayan-Poortinga

Vincitori di numerosi concorsi e con una carriera eccellente, il duetto Khojayan-Poortinga è uno dei duetti di violino e pianoforte più abili della loro generazione.

Dopo una tournée negli Stati Uniti con le sonate integrali per violino e pianoforte di Beethoven del 2016, la violinista Meri Khojayan e il suo partner di duetto, il pianista Robert Poortinga, hanno iniziato a tenere numerosi recital nei Paesi Bassi, in Italia, Germania e Spagna. Il loro repertorio comprende tutte le principali opere scritte per violino e pianoforte, dal barocco all’epoca contemporanea.

Alcuni dei premi ottenuti più recenti includono: Gran premio del concorso di musica da camera del Baden Württemberg, tenutosi in Germania. Primo premio al Concorso di musica da camera Luigi Nono, uno dei più prestigiosi concorsi di musica da camera in Italia.

Sono stati invitati più volte a Main (USA) per il “Music Without Borders International Music Festival”. Dal 2018 il duetto partecipa annualmente al festival Musica d’Estate che si svolge sulle Alpi piemontesi.

Nell’estate del 2021 il duetto ha eseguito il doppio concerto di Mendelssohn a Weimar con l’Orchestra Filarmonica di Jena.

Come duetto hanno studiato per 4 anni con Lukas Hagen ed Enrico Pace. Sia insieme che da soli hanno preso lezioni da Leonidas Kavakos, Trio di Parma, Pavel Gililov, Wim Zwaag, Jaques Ogg (historically inspired performance), Vladimir Tropp, Konstantin Bogino, Jeroen Riemsdijk, Maxim Vengerov, Michael Frischenschlager, Irina Bochkova, Zakhar Bron, Boris Belkin, Ana Chumachenco and Enrico Bronzi

Il duetto ha girato un documentario biografico su Pablo Sarasate, dove entrambi hanno recitato, girato e diretto. Il film ha attirato l’attenzione della stampa internazionale, come “Codalario”, “Diario de Navarra”, “The Violin Channel”, “Mundo Classico”, ecc., oltre all’attenzione di festival cinematografici internazionali. Il momento culminante è stato il “Film Flicks Festival” tenutosi a Londra (Regno Unito), dove il documentario ha vinto il titolo di “miglior film biografico”.

Nel 2022 il duetto ha firmato un contratto discografico esclusivo con Aliud Records. L’uscita di tutte le opere per violino/pianoforte di Sergei Prokofiev (entrambe le Sonate e le 5 melodie) è prevista per il maggio del 2023.

“Sempre virtuoso, suonato in modo raffinato da entrambi gli eminenti musicisti.” HC 2022

“Meri è una violinista che conosce tutti i segreti del suo violino.” NDC 2022

“Hanno rubato il cuore del pubblico con la loro scaletta di opere raramente eseguite.” NDC 2022

“In termini di colore, il loro modo di suonare era estremamente omogeneo e molto unito.” NDC 2022

Un programma vario e molto impegnativo, che ha dato la possibilità di mettere in evidenza le straordinarie doti tecniche, interpretative ed espressive della violinista ‘Meri Khojayan, appassionata interprete, e le abilità del pianista Robert Poortinga, validissimo accompagnatore nel difficile ruolo di collaboratore e di sostegno, costituendo un duo molto affiatato nel tratteggiare i vari momenti musicali, dalle sfumature più delicate di Debussy alle drammatiche, impetuose e intense sonorità di Prokofiev.’ Il Saviglianese 2020

Robert Poortinga e Meri Khojayan sanno trascinare il pubblico con una perfetta miscela di talento, sensibilità musicale, grandissima tecnica ed ottima intesa. L’impeccabile esecuzione del loro ampio e vario repertorio rende ogni loro concerto un evento indimenticabile! “Amici Per La Musica”, Torino 2022.

(Sabato) 20:00(GMT+02:00)