Rosanna Leonti, soprano. Dopo gli studi al “A. Corelli” di Messina si perfeziona con Rodolfo Celletti a Martina Franca e successivamente consegue la Laurea Magistrale in canto lirico all’ISSM “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo le menzioni speciali ai concorsi internazionali “Francesco Paolo Neglia” di Enna e al “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Al Concorso Internazionale “Città di Palermo” ha ricevuto il premio speciale “Accademia di Sicilia” come migliore cantante siciliana. Ha una spiccata predilezione per i ruoli pucciniani e il suo repertorio spazia dal grande repertorio lirico alle arie da camera.
Salvo Todaro, baritono. Si diploma presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina perfezionandosi in seguito con Lino Puglisi, Paolo Silveri, Ghena Dimitrova e Leo Nucci. Per l’etichetta Decca partecipa all’incisione de “Il Trovatore” di G. Verdi e i “Pagliacci” di R. Leoncavallo, con protagonista il famoso tenore Andrea Bocelli. Per la Olufsen Records ha registrato lo “Stabat Mater” di E.R. D’Astorga al fianco di Claudine Ansermet. Si è esibito in ambito internazionale in USA, Giappone, Cina e in Italia e insieme al quintetto Sikelicos ha rappresentato la Regione Sicilia all’Expo di Milano nel 2015.
Giovanni Licciardello. Giovane tenore catanese, intraprende gli studi artistici sotto la guida del Maestro Salvo Todaro, con cui ancora oggi si sta perfezionando. Tenore lirico dalla voce calda e ricca, dotato di una notevole padronanza scenica ed interpretativa. Anche se da poco sulle scene si è esibito in prestigiosi teatri ed è apprezzato per la sua generosità vocale.
Antonino Manuli, direttore. Nasce a Messina dove si diploma in corno presso il Conservatorio “A. Corelli”. Vincitore di concorso nell’Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania come cornista, ha studiato composizione con S. Chillemi conseguendo in seguito il diploma di Direzione d’Orchestra con in massimo dei voti presso l’Accademia Pescarese e sotto la guida del Maestro Renzetti. Dirige diverse formazioni orchestrali in Italia e negli USA. Presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania ha diretto il balletto Amleto, principe del sogno di Schostakovich e la prima mondiale di Sette storie per lasciare il mondo (2013) di Marco Betta e Roberto Andò. È attualmente titolare della cattedra di corno al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
La Catania Philharmonic Orchestra nasce per espressa volontà di musicisti professionisti siciliani ed è stata ufficialmente istituita a Luglio del 2020. Le sue radici risalgono al 2017 a seguito di una tournée in Cina. Dal 2017 ad oggi l’orchestra è stata protagonista in molte località siciliane compresi i più rinomati teatri di pietra come Il Teatro greco di Taormina, il Teatro greco di Siracusa e quello di Akrai, sotto la bacchetta di direttori d’orchestra come J. Meena (Direttore d’orchestra principale dell’Opera Carolina, Stati Uniti), G. Marcianò, M. Roverelli, S. Alaimo, Monsignor Frisina e tanti altri. Nel 2019 ha avuto l’onore di accompagnare il celeberrimo tenore Andrea Bocelli nel Teatro Greco di Taormina.