Gala lirico dell'Orchestra da camera Orfeo

09Luglio20:00Gala lirico dell'Orchestra da camera Orfeo

Dettagli evento

Giulia Mazzara Nata a Siracusa nel 1992, si laurea con il massimo dei voti e la lode in canto lirico. Collabora con il Coro Lirico Siciliano con cui si è esibita nei più importanti teatri di Macao, Tianjin e Harbin. Ha debuttato nel ruolo di Damonnell’opera Aci e Galatea di Händel collaborando con l’ensemble barocco “Il Cimento Armonico”. Nel 2017 fonda – assieme al chitarrista Domenico Famà – il Duo Arabesque, formazione da camera specializzata nell’esecuzione del repertorio storico e contemporaneo originale per voce e chitarra. Si è distinta in numerosi concorsi internazionali di esecuzione musicale vincendo sempre il I premio assoluto. È apparsa sul magazine italiano Seicorde per le sue esecuzioni di lavori contemporanei, ottenendo cinque stelle dalla critica specializzata. È dedicataria di diverse composizioni contemporanee: tra queste Rèverie e Petite Chanson di Domenico Famà, tutte pubblicate dall’etichetta discografica Da Vinci Publishing di Osaka. Dal 2020 fa parte dell’Orchestra da camera Orfeo.

Gianni Giuga nasce a Siracusa nel 1992. Intraprende gli studi di canto con il tenore Salvatore Fisichella per poi proseguire successivamente con il tenore Marcello Giordani con cui debutta nel 2017 nei Pagliacci (Silvio). Canta al Teatro Comunale di Modena in Cenerentola (Dandini) ed Elisir d’Amore (Belcore), al Teatro Lirico di Cagliari ne La Fanciulla del West, ritornando nello stesso teatro per la Madama Butterfly, la Carmen (Morales) e Lo Schiavo di Gomes (Gianfèra), prima italiana diretta da John Neschling con la regia di Davide Garattini. È Taddeo ne L’Italiana in Algeri all’Opéra de Tenerife e al Comunale di Bologna. Nel 2019 torna all’Auditorio de Tenerife per il Rigoletto(Marullo) e nel giugno 2020 con lo stesso ruolo al Teatro Regio di Parma. Fa parte della prima edizione di Wexford Factory debuttando alla Wexford Opera House in Falstaff Chronicles (Sir Ford), in onda sulla rete nazionale Irlandese (RTE). A luglio debutta al Festival Puccini di Torre del Lago, cantando il Sagrestano in Tosca. Nell’autunno 2021 debutta come Figaro ne Il barbiere di Siviglia cantando nei panni del barbiere factotum al Teatro Sociale di Como, al Teatro Fraschini di Pavia, al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza. Nel gennaio 2022 torna in scena al Teatro Regio di Parma per la Carmen (Moralès) e debutta in Sud America il ruolo di Belcore nell’Elisir d’amore in scena al Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo di Bogotà. Torna ancora all’Auditorio de Tenerife in Un ballo in maschera e fa il suo debutto a Teatro Bellini di Catania nella Bohéme di Leoncavallo diretta dal maestro Carminati. Nel gennaio 2023 è Antonio (cover) in Nozze di Figaro, presso la Royal Muscat Opera House ed in primavera fa il suo debutto in Francia a Massy, Compeigne e Limoges nella Sonnambula di Vincenzo Bellini (Alessio).

Domenico Famà Musicista poliedrico, Domenico è un direttore d’orchestra, compositore e chitarrista classico. Artista rappresentato dalle etichette discografiche internazionali Brilliant Classics Da Vinci Publishing, ha debuttato in qualità di direttore d’orchestra presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania nel 2018 e ha al suo attivo collaborazioni con lo stesso ente, con l’Orchestra Classica Viva di Milano e con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. È il direttore musicale e fondatore dell’Orchestra da camera Orfeo – fondata a Catania nel 2020 – e svolge un’intensissima attività concertistica in tutta Italia, esibendosi regolarmente in tutta Italia. Nel 2021 è stato selezionato dall’etichetta discografica olandese Brilliant Classics per un progetto internazionale dedicato al repertorio originale per orchestra d’archi di Tchaikovsky, Arensky, Elgar e Fuchs pubblicato nel 2022. Nel maggio 2021 la casa discografica giapponese Da Vinci Publishing ha prodotto Fragments de temps, il suo primo progetto discografico dedicato a tutta la sua musica da camera originale, ispirata al repertorio cameristico francese di primo Novecento. È docente di ruolo di chitarra presso il Liceo Musicale Turrisi Colonna di Catania e docente esterno presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.

L’Orchestra da camera Orfeo è una formazione orchestrale stabile, fondata a Catania nel 2020 dal direttore d’orchestra Domenico Famà e formata da professori d’orchestra nonché da giovani ed eccellenti strumentisti di nuova generazione. Scopo principale della formazione è quello di dedicarsi a un repertorio musicale vasto che spazia dalla musica barocca fino alla musica contemporanea, prestando molta attenzione alla prassi esecutiva e alle fonti musicali di riferimento. L’orchestra collabora stabilmente con le maggiori realtà musicali del territorio sin dalla sua fondazione; tra queste il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, la Società Catanese Amici della Musica, l’Associazione Musicale Mozart Italia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania.

Orario

(Domenica) 20:00(GMT+02:00)