Pianista e compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano,MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Festival della Valle d’Itria, Sagra Malatestiana di Rimini,Società del Quartetto di Milano, Sociedad Filarmonia di Lima,Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc. Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Per il teatro musicale ha composto “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi. E’ stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass incluso nell’album Self Portrait, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.
Orazio Sciortino ha compiuto gli studi di pianoforte a Siracusa prima e ad Imola poi con i maestri Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie. Dopo gli studi di composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano ha debuttato nel 2011 in veste di direttore d’orchestra e pianista solista al Teatro alla Scala, con la prima esecuzione contemporanea del ‘’Concerto per pianoforte e orchestra’’ di Disma Fumagalli, dirigendo l’orchestra dei Cameristi della Scala.
Le esecuzioni al pianoforte di Sciortino sono state trasmesse sul territorio nazionale da Radio Classica, Rai Tre, Radio Tre, Radio Svizzera Italiana ed incise per Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Sony Classical, Claves. Vede pubblicate inoltre per la celebre casa editrice musicale Ricordi-Universal le proprie “Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart”.
Il doppio CD ‘’Wagner&Verdi piano transcriptions by Tausig&Liszt’’ edito nel 2013 da Sony Classical ha ricevuto le Cinque Stelle della rivista “Musica”. Nel 2017 pubblica per l’etichetta svizzera “CLAVES un cd di sue composizioni di musica da camera per pianoforte e archi.
Per il teatro musicale ha composto “La Paura”, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi.
E’ nominato Krug Ambassador e la prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico “Lives through a glass” incluso nell’album Self Portrait, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical.
Collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere come MiTo Settembremusica, Teatro La Fenice, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Festival della Valle d’Itria, Società del Quartetto di Milano, Sociedad Filarmonia di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc.