Quartetto Katáne

29Febbraio19:00Quartetto Katáne

Il Quartetto Katàne

Il quartetto d’archi ‘Katàne’ nasce nel 2018 all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania dalla passione per la musica da camera che da sempre ne accomuna i componenti. Grazie all’ispirazione di chi ha dedicato al camerismo e alla formazione quartettista tutta la sua carriera quale il maestro Gaetano Adorno, il Quartetto Katàne cresce e si forma a Catania, approfondendo il repertorio quartettistico.

Il Quartetto Katàne può vantare della singolare unione tra l’esperienza musicale del “Sistema” Venezuelano del maestro José Antonio Abreu, scuola che esiste da appena qualche ventennio e che già gode di una notorietà di fama internazionale, e quella di antica tradizione Italiana. A maggio 2018 il Quartetto Katàne vince il primo premio assoluto del Concorso Internazionale “Città di Siracusa” eseguendo il quartetto op. 18 n 3 di L. V. Beethoven.

Nel 2018 ha suonato più volte per la stagione estiva “I concerti dell’Istituto” dell’ Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania ampliando il proprio repertorio con un portento della musica da camera quale “Langsamer Satz” di Anton Webern e il “Quartetto per Archi” di Nino Rota, opera poco nota ma di grande rilievo stilistico. Ha suonato per l’ “Unione Italiana Ciechi” nella sua XXVI stagione concertistica ed ha inaugurato la VII stagione della Associazione Culturale “Promethéus” di Catania nel pittoresco quadro Liberty del castello di Leucatia.

Nel Dicembre 2018 ha collaborato col Centro Studi Internazionale “Sigismund Thalberg” di Napoli eseguendo il Quartetto op. 51 n.2 di Johannes Brahms. Nel 2019 è stato invitato a suonare in occasione della settimana Verghiana presso la Chiesa “S. Anna” a Catania.

Ha preso parte alle stagioni concertistiche A.F.A.M. e A.S.A.M., rispettivamente a Floridia e Sircacusa. Nell’estate ha inaugurato il festival cameristico “Musica sotto le Stelle” di Siracusa. E’ stato ospite dell’undicesima edizione del festival “Villa Pennisi in Musica” di Acireale insieme ad artisti di fama internazionale quali Beatrice Rana.

Si è esibito per l’ Associazione Mozart Italia, sede di Modica, grazie alla quale ha avuto la possibilità di prendere parte al Master Class del Maestro Alfred Brendel, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale dell’ultimo mezzo secolo. Il quartetto e’ stato selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto” nell’ottobre 2018, iniziativa a sostegno dei giovani quartetti italiani e che permette loro di esibirsi nelle più belle dimore del Paese.

(Sabato) 19:00(GMT+01:00)