Quint'etto

22Agosto20:30Quint'etto

Dettagli evento

Il Quint’ètto Formato da professori dell’orchestra Nazionale dell’Accademia di S.Cecilia di Roma, il Quint’ètto (con l’apostrofo) si cimenta in ogni genere musicale, rivolgendosi quindi, ad ogni pubblico, o più semplicemente a chiunque ami la Musica, sia essa di genere Rock, Jazz, Pop, Folk o anche Classica. Perchè Quint’ètto? Mezzo Kilo di Musica composto da 5 ètti di personalità provenienti da esperienze musicali personali avventurose e molto varie, fondono il lato classico del Rock con il lato Pop del Jazz in una continua ricerca formale e sonora, nata dal piacere di fare e far ascoltare la Musica, in una serie di arrangiamenti assolutamente originali, elaborati con l’esperienza dei musicisti classici avvezzi al sinfonismo e la vivacità degli Improvvisatori, trascinati dal ritmo irresistibile delle danze Sudamericane o dal rock&roll di Elvis, da un Mozart o un Bach o altri classici “rivisitati” passando per le belle canzoni di D. Modugno o Mina, dal calore del Tango alla Disco, Swing, Blues e altro ancora… trasportando l’ascoltatore su piani imprevisti col suono di 5 strumenti ad arco, formazione inconsueta per questo tipo di repertorio. Il Quint’ètto esegue esclusivamente brani arrangiati dai suoi componenti e composizioni originali; è ospite di importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero.

Rosario Genovese, nato a Roma diversi anni fa’ da una famiglia di “suonati” sua nonna infatti era violista al Teatro dell’Opera di Roma e suo padre sempre all’Opera di Roma ha fatto “i botti” per 35 anni (era percussionista!!!) Dopo innumerevoli ore dedicate a correre dietro alle ragazze e al pallone riesce a diplomarsi con il massimo dei voti in violino al Conservatorio S.Cecilia in Roma. La notorieta’, nel palazzo in cui vive, subisce una brusca accelleratada quando, giovanissimo, entra a far parte, in qualita’ di primo violino solista, nelle trasmissioni televisive di Pippo Baudo (Fantastico 1-2-3-4-5- Serata d’onore ecc.) dove da’ il meglio di se’ esibendosi in “soli romantici” in mezzo a scosciatissime ballerine (bei tempi!) Si mimetizza stabilmente da 17 anni presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Attualmente suona un violino moderno del 1987 modello “Sperlari”.

Ruggiero Sfregola, nato con un carattere terribile demoniaco e sfascia-tutto, ha iniziato a studiare violino alla tenera eta’ di 4 anni e 1/2 perche’ i genitori, disperati, lo obbligano a farlo. Tra un Ave Maria e un Pater Noster a feste di famiglia, matrimoni, comunioni e due cresime, ottiene il fatidico “pezzo di carta”, detto anche Diploma, con lode. Dedica altre ore di studio (circa 20314,45 in 6 anni) al violino, rischiando di diventare pazzo… ma, dopo concorsi ed audizioni vinti qua e la’, nel 1999 accetta di diventare stabile nell’Orchestra dell’Accademia Naz. di Santa Cecilia a Roma; mette la testa a posto (sul collo) sposando Eleonora, con la quale ha due bellissimi figli: Niccolo’ (pazzariello come lui) e Lisa (un dolcino). Ottima forchetta, adora i videogiochi sportivi, la fisica e la matematica, il suo idolo è Isaac Newton, non sta mai con le mani in mano, il suo motto è: pensa alla salute!!!

Gianni Leonetti Dopo aver strimpellato ad orecchio diversi srumenti: chitarra, mandolino, banjo, ecc. entrava al Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove si diplomava con ottimi voti in Viola. Per alcuni anni ha militato nel Teatro dell’Opera di Roma, successivamente vinceva il concorso nelll’Orchestra dell’Acc. Naz. di S. Cecilia, dove ha fatto parte di vari gruppi assortiti. Ora all’età per andare in pensione finalmente approda nel Quint’ètto dove finalmente può esprimersi al meglio delle sue possibilità.

Francesco Di Donna è nato a Napoli nel 1964, in pieno “boom” economico; durante i primi anni di vita, è stato influenzato profondamente dal continuo canto dei genitori, giacche’ allora c’era il detto “boom”, e le cose andavano bene. Dopo essersi dedicato al furto di uova e ortaggi nelle ubertose campagne vesuviane e aver frequentato con profitto le scuole elementari, affascinato dalla somiglianza del violoncello con le cassette della frutta, venne iscritto al glorioso conservatorio S. Pietro a Majella nella classe guidata con severità estrema da Willy La Volpe, dove, respirando colofonia e sudando sangue, riuscì eroicamente a diplomarsi. Attore, pittore, poeta, compositore, ottimo cuoco, è vincitore di concorsi nazionali ed internazionali; ha collaborato, ancora studente, con la RAI di Napoli, si e’ distinto in concerti d’ogni specie, battesimi, cresime, matrimoni, funerali etc. Dal 1989 e’ membro dell’orchestra dell’Accademia naz. Di S.Cecilia di Roma.

Andrea Pighi, nato lo stesso giorno di Osama bin Laden, dopo svariate peripezie ed una vita disordinata, nell’85 riesce (non si sa come) a diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia sotto la guida del M° C. Penta. Abituato a frequentare locali notturni di dubbia fama, svolge attività solistica ed orchestrale spaziando anche tra il Jazz e la Musica leggera. Nel 1989 decide di “mettere la testa a posto” infatti entra, sotto falso nome, a far parte dell’Orchestra dell’Acc.Nazionale di S.Cecilia dove tuttora milita nella fila dei Contrabbassi. Dedito all’abusivismo edilizio ed informatico, alla falegnameria ed all’agricoltura, si prostituisce inoltre con varie formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. Detiene, spaccia e fa uso di suoni gravi, è infatti membro della terribile Bass Gang, un Poker di Contrabbassi che, dall’ultimo decennio del secolo scorso, ha monopolizzato il flusso delle note basse in circolazione.

Orario

(Domenica) 20:30(GMT+02:00)