Rispondimi bellezza - Sebastiano Lo Monaco e Ensemble Ostomachion

testi di Davide Rondoni

musiche di Salvatore Passantino

direttore Marco Salvaggio

Lui non sa come dire a lei il suo amore. Vorrebbe dire qualcosa di bello, e allora le dice: Raffaello. Sperando che lei risponda. “Rispondimi, bellezza!” è una lettera d’amore in versi che viaggia tra le opere del maestro di Urbino, un modo straziato, ironico, dolcissimo e vivo per parlare dell’indicibile che muove le vite le une verso le altre. E l’esistenza dentro il mistero di se stessa. Una celebrazione non rituale, non retorica ma incarnata e sorprendente dell’opera del pittore nel Cinquecentenario che lo vede onorato in tutto il mondo. Ma qui, nel cuore segreto e esibito come solo la poesia può esibire, le sue opere divengono carne e sangue, ritmo e illuminazione della esperienza d’amore. E divengono grido e magone, più vive e attuali nella urgenza del cuore. Un modo nuovo e inedito della fusione tra le arti, al livello giusto, quello che raggiunge la vita quando chiede la vita.

Davide Rondoni

Ho sempre pensato che comporre fosse un po’ come dipingere utilizzando i suoni piuttosto che i pennelli. “Rispondimi, Bellezza” è stata un’entusiasmante occasione per mettere in pratica questa mia concezione. La conseguenza è stata un’attenta scelta delle sfumature timbriche e dell’organizzazione formale, immaginando una resa quasi visiva della musica. Così, ognuno dei dieci affreschi sonori che compongono l’opera, rappresenta il corrispettivo musicale del dipinto al quale si ispira. Non mancano i riferimenti, più o meno espliciti, alla musica dell’epoca: ritmi di danze rinascimentali, come la Pavana, la Gagliarda o il Saltarello, si alternano infatti a brani di carattere sacro. Anche l’orchestrazione imita liberamente i colori timbrici quattrocenteschi, grazie, per esempio, all’utilizzo di strumenti particolari come il tamburo da parata.

Salvatore Passantino

L‘Ensemble Ostomachion nasce a Siracusa nel 2014 e si sviluppa dall’idea di un gruppo di artisti incontratisi oltralpe, carichi di idee e con una fortissima voglia di rinnovare la concezione degli eventi artistico-musicali. Prende il nome dal celebre rompicapo Archimedeo “Stomáchion” (detto anche Òstomáchion), gioco composto da diversi tasselli colorati di forme differenti e, come esso, si compone di una struttura modulare di circa 20 musicisti che permette all’Ensemble di adattarsi a esigenze di repertorio assai varie. I suoi componenti si sono formati nelle migliori università e accademie del mondo come la Zürcher Hochschule der Künste, la Universität Mozarteum SalzburgFundacion Simón Bolívar, la Haute École de Musique de Genève, il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, la Victoria University of B.C. in Canada, Conservatorio Superior del Liceu in Spagnae t c . I musicisti dell’Ensemble sono premiati in vari concorsi internazionali, e possono vantare collaborazioni ed esperienze concertistiche a livello internazionale con ensemble del calibro de Les Dissonances, Orchestre de Chambre de Lausanne, Mahler Chamber Orchestra, Verbier Festival Chamber Orchestra, e orchestre sinfoniche come la Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra Haydn di Bolzano, Orquestra Sinfonica de Galicia, Orchestra Leonore, SWR Baden- Baden/Freiburg, Mannheimer Philharmoniker, Gustav Mahler Jugend Orchester, Luzern Festival, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Simón Bolívar, etc. Frutto delle esperienze che ogni singolo ha maturato in ambito solistico, cameristico ed orchestrale, questa ricchissima miscela di personalità, talento e culture diverse offre agli ascoltatori esecuzioni ricche di energia e dinamicità. È nell’interesse dell’Ensemble una viva ricerca del repertorio cameristico, la riscoperta di composizioni poco eseguite, l’esecuzione di trascrizioni o talvolta di prime assolute (Scarlatti: Amor quando si fugge – 2016). L’Ensemble e stato artist in residence durante la rassegna “Syrakammus 2016, festival di musica da camera, teatro e arte contemporanea” e si produce frequentemente in spettacoli di musica da camera contaminati da performance artistiche che coinvolgono installazioni, teatro, danza, pittura.

(Domenica) 20:00(GMT+02:00)