Dario Militano, Teresa Lombardo, violini
Clelia Lavenia, Salvatore Randazzo, viole
Jascha Parisi, Sunah Choi, violoncelli
I membri del Sestetto Boccherini si sono formati presso importanti Conservatori Italiani (Catania, Firenze e Torino) e si sono ulteriormente perfezionati con musicisti di grande fama quali Sergey Girshenko, Stefano Pagliani, Liviu Casleanu, Augusto Vismara, Ettore Causa, Simone Briatore, Rocco Filippini, Mario Centurione. Sono stati allievi di importanti Accademie Italiane come la Scuola di Musica di Fiesole (FI), l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, l’Haute Ecole de Musique di Losanna, l’ Academy of Music and performing arts di Tilburg e la National University of Kyoungbuk in South Korea. Il Sestetto ha avuto occasione di approfondire con illustri maestri il repertorio e la pratica della musica da camera; tra questi è importante ricordare il Quartetto di Cremona, M. Skampa (Quartetto Smetana), L. Dutton (Quartetto Emerson), M. Kopelman (Quartetto Borodin), S. Bresler (Quartetto Jerusalem). I membri del sestetto hanno maturato anche esperienza orchestrale con enti di spicco quali il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto e l’Orchestra Sinfonica Siciliana e sono stati diretti da celebri bacchette quali Alexander Lonquic, Andris Poga, Juraj Valcuha, Andrea Lucchesini e molti altri. Nell’arco della loro carriera le loro tournée li hanno portati ad esibirsi in gran parte dell’Europa, in Cina e Giappone.
Francesca Adamo Sollima, soprano
Nata a Palermo da una famiglia di musicisti, Francesca ha scoperto molto presto la passione per la musica da camera che l’ha portata a specializzarsi nel repertorio vocale tedesco, francese, italiano e di area anglo-americana. Parallelamente agli studi del canto, grazie al suo Maestro Marco Betta che pazientemente l’ha seguita nel lungo percorso accademico, ha intrapreso lo studio della Composizione conseguendo, nel 2017, il Diploma con il massimo dei voti e la lode con una tesi dedicata a proprie composizioni per voce e strumenti ispirate a Hildegard von Bingen. Negli anni di studio al Conservatorio e successivi al Diploma, Francesca ha sempre frequentato masterclasses e corsi di perfezionamento dedicati alla tecnica vocale e al repertorio: con Leonardo De Lisi e Barbara Lazotti ha avuto modo di approfondire rispettivamente la Lirica Francese e la Romanza da Salotto Italiana, con Gemma Bertagnolli il repertorio rinascimentale e barocco, con Lucio Gallo il Lied tedesco e con Luisa Castellani – presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove è stata allieva nel 2014 – il repertorio contemporaneo da camera e per voce sola. Dal 2010 al 2018 ha avuto la fortuna di costituire un duo con una delle persone più importanti per la sua formazione artistica e umana: sua madre, Donatella Sollima, pianista e didatta del Conservatorio di Palermo. Con lei ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e, nel 2015, hanno presentato insieme il loro primo lavoro discografico, Immagini di Donna, durante un tour in USA nei teatri dell’Arkansas, Connecticut e a New York, nella prestigiosissima Carnegie Hall. Attualmente Francesca perfeziona la tecnica vocale con il Mezzosoprano Provvidenza Tortorella. Spesso si esibisce in formazioni da camera ed esegue proprie composizioni o scrive per piccoli ensemble cameristici. Il 25 Novembre 2015 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “H ildegard File III” per voce sola commissionatale dal Festival di Nuove Musiche del Teatro Massimo di Palermo in occasione della visita della compositrice russa Sofia Gubajdulina. Francesca ha curato l’aspetto storico-musicale di tre pubblicazioni intitolate Arte e M usica in S icilia (Edizioni Biblioteca del Cenide) realizzate nel 2012 in occasione della rassegna Hotel d’Arte e Case Storiche di cui è stata Coordinatore Artistico in collaborazione con Ars Nova Palermo. Attualmente è docente di Musicologia e Didattica della Musica presso l’Università LUMSA di Palermo.